La decisione di rinviare la costruzione dell'impianto è stata presa durante la riunione del consiglio esecutivo del Gruppo Lufthansa ed è stata comunicata alla divisione merci il 28 aprile 2015. La motivazione ufficiale è che "abbiamo visto che, dopo le necessarie misure per potenziare l'attuale infrastruttura, Lufthansa Cargo può continuare a operare con successo per qualche anno, mentre rinviando l'opera possiamo sviluppare il profilo finanziario del Gruppo Lufthansa con il nostro Investment Grade Rating".
Una nota di Lufthansa Cargo precisa che il gruppo resta comunque convinto della necessità di una moderna struttura per il cargo aereo e che la decisione sulla sua costruzione sarà presa entro due anni. La compagnia conferma il completamento della nuova infrastruttura IT entro quest'anno.
Ma la giustificazione ufficiale è un po' troppo generica. Per comprenderla, bisogna ricordare che Lufthansa sta affrontando tre importanti sfide, che richiedono risorse finanziarie: la prima è la forte pressione della concorrenza, soprattutto di quella dei vettori arabi, la seconda è la vertenza contrattuale con i piloti, che sta causando frequenti scioperi, e la terza è l'incidente di Germanwings, che potrebbe portare enormi risarcimenti se venisse in qualche modo riconosciuta una corresponsabilità della compagnia aerea.
Basti pensare che solo gli scioperi dei piloti hanno cancellato oltre 9300 voli nel 2014, con una perdita di 22 milioni di euro, più altri cento quest'anno. E con i voli sono stati cancellati anche i dividendi per gli azionisti. In questa fase, quindi, la compagnia sta mettendo in primo piano gli investimenti per ridurre i costi, come quelli per rinnovare la flotta. Lufthansa ha ordinato 272 apparecchi, con una fattura totale di 38 miliardi di euro. E il Ceo del gruppo, Carsten Spohr, ha chiaramente detto che a questa priorità saranno sacrificati altri investimenti, tra cui la nuova cargocity di Francoforte.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!