Dopo l’espansione nel trasporto terrestre e nella logistica, la compagnia marittima Maersk vuole espandersi anche nei cieli, come sta già facendo la concorrente francese Cma Cgm. Una conquista che inizia con due operazioni contemporanee: l’acquisizione dello spedizioniere Senator International e la creazione di una propria flotta cargo composta da cinque apparecchi: due Boeing B777F e tre B767-300F. In una nota, Maersk spiega che “il trasporto aereo è un fattore cruciale per la flessibilità e l'agilità delle catene di fornitura globali, in quanto permette alle aziende di affrontare le sfide in termini di tempo e fornisce opzioni di modalità di trasporto per carichi di alto valore”.
Senator International è uno spedizioniere internazionale con una forte vocazione proprio nel trasporto aereo in Europa, Asia, Sud Africa e America. Fondata nel 1984 in Germania, Senator dal 2016 gestisce direttamente le spedizioni aeree e oggi opera in questo settore con diciannove voli settimanali. Ha anche la piattaforma digitale Cargo Wise One, che accelererà l'integrazione con i prodotti Air e Lcl di Maersk. Il valore dichiarato della transizione è di circa 644 milioni di dollari e l’operazione dovrebbe chiudersi entro il primo semestre del 2022.
Maersk intende acquistare due Boeing B777F e acquisire in leasing tre B767-300F. Questa flotta sarà gestita dalla compagnia aerea Star Air, fondata della stessa Maersk nel 1987, che diventerà quindi un elemento strategico dell’espansione della società danese: “Abbiamo rafforzato la nostra offerta di logistica integrata attraverso acquisizioni di logistica e-commerce, investimenti tecnologici, espandendo la nostra impronta di magazzino e, come passo successivo naturale, stiamo ora aumentando la nostra capacità di trasporto aereo in modo significativo e creando una rete più ampia per soddisfare ancora meglio le esigenze dei clienti”, precisa la compagnia.
Con queste due operazioni, Maersk si pone l’obiettivo di gestire direttamente almeno un terzo delle sue spedizioni aeree, lasciando il resto a compagnie terze e voli charter. In una prima fase, entro il 2022, consiste nell'utilizzo dei tre B767-300F, attraverso Cargo Aircraft Management, il braccio di leasing di Atsg, mentre nel 2024 diventeranno operativi i due B777F acquistati da Boeing.