Il Chief Operating Officer di SEA, Giulio De Metrio, ha annunciato i risultati della cargocity durante la conferenza stampa in cui Cargolux ha presentato le novità di quest'anno. Nel primo semestre, la movimentazione totale delle merci a Malpensa è aumentata del 9%, sia nell'import (grazie anche all'Expo), sia nell'export (che è cresciuto di quasi il 15%). I Paesi che sono maggiormente cresciuti sono stati Africa e America Latina. Il full-cargo movimenta il 70% delle merci ed è cresciuto del dieci percento (mentre i voli sono aumentati del 22%). Il belly è cresciuto dell'8%, grazie anche all'aumento degli apparecchi passeggeri wide body.
"Milano Malpensa è il più grande aeroporto per le merci via aerea del Sud Europa con un volume di merci trasportate superiore ai 460mila tonnellate nel 2014, ossia il 50% del totale italiano", spiega De Metrio. "Ogni settimana toccano Malpensa oltre cento voli full-freight. Nel primo semestre sono state trasportate circa 246mila tonnellate. Se questo trend di crescita si conferma nel secondo semestre, Malpensa potrebbe superare il record storico del 2007, pari a 471mila tonnellate".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!