L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo ha annunciato il 22 febbraio 2024 un'importante espansione nella trasmissione dei dati relativi alla turbolenza, grazie alla collaborazione con The Weather Company. Quest'ultima, che serve numerose compagnie aeree mondiali, integrerà i dati della turbolenza elaborati da Iata nei suoi strumenti Fusion e Pilotbrief, consentendo alle compagnie aeree partecipanti di accedere direttamente ai dati sulla turbolenza Eddy Dissipation Rate.
Con questa innovazione, i piloti, i dispatcher e i pianificatori di volo potranno avere osservazioni sulla turbolenza integrate direttamente nelle loro applicazioni mission-critical in un unico luogo, anziché fare affidamento su più schermi. Si prevede che ciò ridurrà significativamente l'impatto della turbolenza sulla sicurezza di equipaggio e passeggeri, la pianificazione del percorso, i tempi di arrivo e partenza, la soddisfazione del cliente, la manutenzione dell'attrezzatura.
Accedere a informazioni accurate sulla turbolenza in tempo reale consente ai piloti e ai dispatcher di scegliere percorsi di volo ottimali, evitare turbolenze e volare ai livelli ottimali per massimizzare l'efficienza del carburante e ridurre così le emissioni di CO2. Iata Turbulence Aware è stato lanciato nel 2018 per aiutare le compagnie aeree a mitigare l'impatto della turbolenza, una delle principali cause di infortuni a passeggeri e equipaggio e di costi più elevati del carburante ogni anno.
“Con l'intensificarsi delle condizioni meteorologiche a causa del cambiamento climatico, è ora più che mai fondamentale per i leader dell'aviazione incorporare dati e intuizioni meteorologiche accurate, in tempo reale e su scala globale nelle decisioni,” ha dichiarato Ravi Vanmali, capo dell'aviazione per The Weather Company. “Dati meteorologici affidabili e previsioni, combinati con l'esperienza umana, possono aiutare le compagnie aeree e i piloti a pianificare rispetto al maltempo e alla turbolenza, migliorare la sicurezza di equipaggio e passeggeri e mitigare l'impatto sul bilancio”.
Frederic Leger, Senior Vice President Commercial Products & Services di Iata, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è rendere l'accesso ai dati relativi alla turbolenza il più semplice possibile. Collaborando con The Weather Company, i dati di Iata Turbulence Aware saranno disponibili per piloti e dispatcher attraverso le applicazioni e gli strumenti esistenti di cabina di pilotaggio e pianificazione del volo, migliorando il processo decisionale per mitigare o evitare gli effetti della turbolenza”.
Attualmente, 21 compagnie aeree partecipano alla piattaforma Iata Turbulence Aware con oltre duemila aerei che forniscono dati quotidianamente. Nel 2023, sono state generate un totale di oltre 380 milioni di osservazioni sulla turbolenza. Grazie ai dati forniti da Turbulence Aware, conclude la Iata, oltre 700 milioni di passeggeri hanno goduto di un'esperienza di viaggio più sicura e confortevole.