Il 21 novembre 2022 il Gruppo Msc ha annunciato di abbandonare la gara per la privatizzazione della compagnia aerea Ita Airways, in cui stava partecipando insieme con la tedesca Lufthansa. In una telegrafica nota, la società della famiglia Aponte annuncia di “avere già informato le autorità competenti di non essere più interessata a partecipare alla privatizzazione di Ita Airways, non ravvisandone le condizioni nell’attuale procedura”. Msc non fornisce ulteriori spiegazioni.
Il Corriere della Sera afferma che Lufthansa resterebbe interessata all’acquisizione e starebbe già accedendo da sola al data room, ossia alle informazioni riservate d’Ita Airways. Però la compagnia tedesca chiede una completa privatizzazione, quindi il controllo della società escludendo una partecipazione di organi pubblici (come invece prevede l’offerta concorrente del Fondo Centares).
Intanto Ita Airways ha confermato gli ordini per ampliare la sua flotta sulle lunghe distanze e nel 2023 riceverà nove Airbus A330-900 ed estenderà il servizio intercontinentale con nuove rotte da Roma verso San Francisco, Washington e Rio de Janeiro. L’ingresso in flotta dell’Airbus A321neo aprirà invece rotte per Riyadh, Jeddah e Kuwait City.