Il trasporto di merce su medie distanze tramite apparecchi a guida autonoma o remota sta uscendo dalla sperimentazione per diventare una realtà operativa. Ci crede il costruttore di droni Dronamics, che ha annunciato a marzo 2021 la nascita di una compagnia aerea che userà solamente droni e inizierà l’attività con il suo drone Black Swan. Questo apparecchio senza pilota a bordo è un monoplano a elica che ha una capacità di carico di 350 chili e un’autonomia di 2500 chilometri. La società afferma che il drone offre un costo inferiore del cinquanta percento rispetto agli aerei tradizionali.
La nuova compagnia si chiama Dronamics Airlines e nella fase iniziale avrà filiali in Irlanda, Australia e Canada, Paesi che hanno una regolamentazione più avanzata sul volo dei droni. La società sta cercando i primi clienti nei settori del commercio elettronico, dei farmaci e dei ricambi, cui offrire un servizio di trasporto in giornata.
Il Black Swan vola in modo completamente autonomo o semi-autonomo e si può controllare e gestire da terra tramite collegamento satellitare. Può decollare e atterrare in piste non asfaltate relativamente brevi ed è quindi adatto per trasporti saltuari o regolari verso aree remote o isolate. Il drone può usare, per esempio, picoli aerodromi per aerei da turismo o droniporti appositamente realizzati a basso costo, formando personale locale.