La nuova società diventerà operativa a metà del prossimo anno, grazie alla collaborazione tra la compagnia cinese Okay Airline, il noleggiatore statunitense di aerei Boeing ATSG West Limited e il rivenditore discount Vipshop Holdings. Ha sede nella zona di libero scambio di Tianjin (Dongjiang Free Trade Port Zone) con un capitale sociale di 400 milioni di yuan. La maggioranza del capitale è nelle mani di Okay Airlines (la prima compagnia aerea cinese privata, nata nel 2005) e il suo presidente Wang Shunsheng sarà anche a capo di United Air Express Airlines.
"La nuova società servirà principalmente il mercato in rapida crescita derivante dal commercio elettronico in Cina", spiegano i soci in una nota. Un mercato che dal 2010 al 2014 è cresciuto del 30% l'anno. Offrirà quindi un trasporto espresso, che oggi viaggia in Cina soprattutto nelle stive degli aerei passeggeri. "la crescita del commercio elettronico cinese supera quella dell'offerta di stive dei corrieri aerei", precisa il comunicato. La nuova compagnia non servirà solamente il mercato interno cinese, ma anche quello dei Paesi asiatici circostanti, per estendersi successivamente anche verso l'Europa e l'America. Nel primo anno di attività, United Star Express trasporterà con sei apparecchi piccoli e medi (B737, B757 e B767).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!