Durante l’evento “Delivering the Future”, che si è svolto a Seattle, il vice-presidente di Amazon Prime Air, David Carbon, ha annunciato che entro la fine del 2024 la società di commercio elettronico inizierà a compiere alcune consegne con il nuovo drone MK30 in Italia e in Gran Bretagna. L’obiettivo, egli ha aggiunto, è usare i droni per consegnare entro la fine di questo decennio 500 milioni di prodotti. La consegna dovrebbe riguardare pacchi con peso fino a due chili e mezzo contenenti prodotti diversi, tra cui quelli di prima necessità e tecnologici a clienti che hanno specifici requisiti. Il drone sarà comunque una delle possibilità di consegna. Amazon non ha rivelato dove e quando inizierà la consegna con droni in Italia.
Il presidente dell’Enac, Pierluigi De Palma, ha dichiarato che “essere scelti da un player globale come Amazon è un'ulteriore conferma della strategia perseguita dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, di spingere per l'innovazione della mobilità aerea avanzata nel settore aeronautico, creando un ecosistema nazionale favorevole allo sviluppo sicuro di nuovi servizi. L'esperienza dell'Italia sarà di ispirazione e supporto per operazioni sicure nel resto d'Europa”. Pasqualino Monti, amministratore delegato di Enav ha aggiunto che da tempo l’ente “guarda oltre il controllo del traffico aereo, alla gestione dello spazio aereo come infrastruttura a disposizione della crescita economica del Paese. Supportiamo progetti come la consegna con droni di Amazon e siamo consapevoli del nostro ruolo non solo come fornitore di servizi ma come vero e proprio partner industriale strategico”.
L’esperienza di Amazon con i droni è iniziata nel 2013 ed è stata finora piuttosto articolata, con fasi di entusiasmo alternate a fasi di quasi abbandono. Oggi svolge quest’attività solamente in due località, College Station in Texas e Lockeford in California. Ciò a causa anche dei limiti imposti dall'Autorità statunitense FAA, che impedisce il volo dei droni su persone o strade. Prima di estendere tali limiti, Amazon deve dimostrare di avere svolto un certo numero di voli senza incidenti.
Le consegne italiane avverranno col nuovo drone MK30, che ha disegno diverso da quelli precedenti. Amazon afferma che è più veloce e silenzioso e che “ci consentirà di effettuare consegne a clienti che vivono più lontano dalle nostre reti di distribuzione”. Inoltre, può volare in condizioni meteorologiche diverse, compresa la pioggia leggera e temperature più calde e più fredde. Durante il viaggio, i pacchi sono custoditi all’interno del drone. Il drone MK30 usa la tecnologia Sense and Evita, che gli permette di identificare ed evitare gli ostacoli nell’area di consegna.