Il 25 maggio 2021 Dhl Express ha annunciato la ristrutturazione del trasporto aereo, che prevede la costituzione in Austria di una nuova compagnia aerea cargo dedicata ai voli intra-europei. La società tedesca non ne ha ancora rivelato il nome, precisando che sta presentando le richieste di autorizzazione alla Autorità austriache con l’obiettivo d’iniziare le attività entro la fine di quest’anno. La nuova compagnia userà aerei B757F che attualmente sono operativi con la bandiera di Dhl Air UK. Quest’ultima si dedicherà ai voli extra-continentali con i suoi B767F e con due nuovi B777F.
"Espandendo la nostra piattaforma aerea, non ci stiamo solo adattando ai cambiamenti normativi, ma stiamo anche preparando la nostra rete europea per un'ulteriore crescita", spiega Roy Hughes, EVP Network Operations Europe di Dhl Express. "Per soddisfare l'elevata domanda dei nostri clienti per le consegne espresse internazionali, adottiamo queste misure per continuare a fornire loro una sufficiente capacità. Con la struttura pianificata, otterremo una rete aerea flessibile e ancora più resiliente in Europa e una migliore integrazione globale aumentando i nostri voli intercontinentali".
Dhl Air UK ha sede in Gran Bretagna, nelle East Midlands e con la nuova organizzazione aumenterà i voli verso le Americhe e l’Asia, usando i due nuovi B777F dall’inizio del 2022. "La Gran Bretagna è sempre stata una porta d'ingresso cruciale per il mondo. Con una crescente domanda di consegne internazionali a tempo definito, questo è oggi più valido che mai", spiega Tom Mackle, direttore generale di Dhl Air UK. "L'espansione della nostra flotta intercontinentale Express nel Regno Unito con l'aggiunta di nuovi B777, gli aerei da trasporto più moderni ed efficienti, sottolinea il nostro impegno e la nostra volontà di soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti, di fornire continuamente servizi eccellenti e di migliorare anche le nostre emissioni di carbonio".