Le tariffe globali del trasporto aereo delle merci hanno raggiunto nella settimana 40 del 2024 (dal 30 settembre al 6 ottobre) livelli massimi per il 2024, nonostante un calo del tonnellaggio mondiale causato da festività nazionali in Cina e da disagi al traffico aereo in Medio Oriente legati all'aumento delle tensioni nella regione. Lo riferisce WorldACD Market Data, secondo cui nella prima settimana di ottobre i noli medi spot a livello mondiale sono aumentati dell'1% rispetto alla precedente, raggiungendo i 2,84 dollari per chilo, il livello più alto registrato quest'anno.
Tale incremento è stato sostenuto dagli aumenti registrati nelle aree di origine Asia Pacifico (+1%), Africa (+2%) e Centro e Sud America (+5%). Anche un aumento del 2% delle tariffe contrattuali provenienti dall'Asia Pacifico ha contribuito a far crescere del 2% la media mondiale combinata di tariffe spot e contrattuali, portandola a 2,65 dollari per chilo.
Nello stesso tempo, i volumi di merce dall'Asia Pacifico sono diminuiti del 7% nella settimana 40, principalmente a causa delle festività della Settimana d'Oro in Cina, che quest'anno si sono tenute dal 1° al 6 ottobre. La riduzione del tonnellaggio dall'Asia Pacifico ha rappresentato la maggior parte del calo globale dei volumi, che è stato del 5%. Anche altre aree di origine hanno registrato significative diminuzioni: Medio Oriente e Sud Asia (Mesa, -9%), Europa (-4%) e Nord America (-3%).
L'analisi dei dati di WorldACD indica che una diminuzione del 14% del traffico intra-Asia Pacifico è stata il fattore principale del calo del 7% delle tonnellate dalla regione Asia Pacifico, responsabile di oltre due terzi (68%) della riduzione. All'interno di questo calo intra-Asia Pacifico, le tonnellate intra-Asia provenienti dalla Cina sono diminuite del 21% rispetto alla settimana precedente. La diminuzione del tonnellaggio dall'Asia Pacifico spiega la maggior parte (56%) del calo globale, mentre il resto è imputabile principalmente alle origini europee (18%) e a quelle Mesa (15%).
Nonostante la diminuzione del tonnellaggio dalle origini Mesa, i volumi di trasporto aereo di merci dalla regione sono comunque in crescita rispetto all'anno scorso, con un incremento dell'8% rispetto allo stesso periodo del 2023, e le tariffe risultano in aumento del 54%, con i tassi spot in crescita del 78%. Questa regione è stata particolarmente colpita da interruzioni della capacità del trasporto marittimo e delle catene di approvvigionamento, a seguito degli attacchi contro il trasporto di container nel Mar Rosso. La capacità del trasporto aereo nella regione è stata inoltre influenzata la scorsa settimana da deviazioni di volo e chiusure dello spazio aereo.
Ulteriori analisi indicano che una riduzione del 13% dei volumi da Mesa verso il Nord America è stata il principale fattore del calo del 9% del peso imponibile dalle origini Mesa. Infatti, un terzo (33%) del calo settimanale dalle origini Mesa è stato verso destinazioni nordamericane, mentre il 16% della riduzione delle tonnellate da Mesa nella settimana 40 è stato dovuto a diminuzioni verso l'Asia Pacifico.