DB Schenker ha annunciato il 26 marzo 2024 l’avvio del servizio Onboard Courier Service, che ha lo scopo di servire la crescente domanda di soluzioni di trasporto espresso per spedizioni piccole e di alto valore, garantendo tempi di consegna brevi e una sicurezza elevata. Dopo un periodo di prova, la società tedesca ha costituito un team dedicato a questo servizio, che ora è operativo su tre continenti 24 ore su 24, sette giorni su sette.
I clienti dell’Onboard Courier Service possono ottenere un preventivo in pochi minuti in qualsiasi momento. Un operatore viene attivato con breve preavviso per portare la merce personalmente come passeggero su un volo di linea, riducendo così il rischio di perdita o danneggiamento e assicurando il minor tempo di transito possibile. Il servizio include copertura assicurativa e sdoganamento, se necessario.
Sebbene sia disponibile per tutti i tipi di spedizioni, ad eccezione delle merci pericolose, la domanda dell’Onboard Courier Service proviene soprattutto da grandi aziende nei settori automobilistico, elettronico, della Moda di alta gamma e della Sanità. La massima trasparenza è garantita tramite il tracciamento in tempo reale, ispirato alla visibilità dalle consegne del commercio elettronico.
“Con il nostro servizio Obc, portiamo il trasporto aereo a un nuovo livello”, spiega Thorsten Meincke, membro del Consiglio globale per il trasporto aereo e marittimo di DB Schenker. “Che si tratti di spedire pezzi di ricambio per automobili dalla Germania alla Cina per evitare fermi di produzione, o di dispositivi medici dal Canada necessari immediatamente in un ospedale in Sudafrica, siamo ora in grado di gestire le esigenze più urgenti e impreviste dei nostri clienti”.