Entro il 31 dicembre 2023 gli spedizionieri che operano nella cargocity dell’aeroporto della Malpensa dovranno aderire alla piattaforma informatica Cargo Community System. In vista di questa scadenza, le associazioni Anama (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree) e Assohandlers (l’associazione degli handler aeroportuali) hanno svolto il 19 aprile 2023 un convegno al Linate Center il Convegno. Ha introdotto i lavori il Cargo manager di Sea, Paolo Dallanoce, che ha illustrato i prodotti della società per la digitalizzazione del trasporto aereo.
Per le merci sono previste nuove funzioni per prenotare le attività di carico e scarico, usare il corridoio doganale e digitalizzare i processi tra chi muove le merci in rampa e chi lo fa in magazzino: “Intendiamo offrire al mercato un pacchetto di soluzioni che contiamo di rilasciare nei prossimi mesi. Sea sta investendo molto in questi prodotti e per accompagnare le imprese a utilizzarli”, ha affermato Dallanoce. Egli ha precisato Sea ha inserito l’obbligo di aderire alla piattaforma digitale perché “le criticità registrate presso lo scalo a dicembre 2021, hanno favorito la presa di consapevolezza da parte della comunità cargo con riferimento alla necessità di accelerare sul processo di digitalizzazione”.
Il presidente di Anama, Alessandro Albertini, ha ricordato che dieci anni fa l’associazione firmò il protocollo d’intesa con Regione Lombardia, Sea e Assohandlers proprio per realizzare la piattaforma informatica di Malpensa. “Purtroppo, però, poi non la abbiamo utilizzata in questi anni e abbiamo preferito continuare a evidenziare le mancanze di Malpensa lato cargo. Così gli altri aeroporti ci hanno superato e noi oggi abbiamo un aeroporto meno efficiente anche per la mancata digitalizzazione dei processi. Adesso, però, abbiamo una occasione che non possiamo perdere anche perché è obbligatoria, unico modo che spesso abbiamo in Italia per riuscire a raggiungere gli obiettivi”.
È poi intervenuto il responsabile cargo di Assohandlers spiegando che “il processo aeroportuale è un processo complesso in cui ci sono diversi anelli di una catena che devono riuscire a condividere i dati delle spedizioni in arrivo e partenza. La piattaforma informatica ci consente di raggiungere questo obiettivo e ci porterà anche a offrire un miglior servizio agli autotrasportatori, oggi l’anello debole della filiera su cui ricadono le inefficienze dell’aeroporto”.
Paolo Calamandrei, presidente del Digital Innovation Advisory Body di Fedespedi ha affermato che: “l’Italia è al 18° posto nel ranking europeo per livello di digitalizzazione: le risorse e le riforme previste dal Pnrr sono lo strumento attraverso cui il settore logistico può colmare questo gap digitale puntando su strumenti di efficientamento della filiera e potenziamento dei servizi alla clientela. In questo senso la Cargo Community System di Malpensa – come esempio di piattaforma collaborativa - è in questa fase il progetto cardine per il settore aereo”.