Il 16 ottobre 2024 due emittenti televisive tedesche, la Ndr e Wdr, e il quotidiano britannico The Guardian hanno rivelato che il 22 luglio 2024 è esploso un pacco nel magazzino britannico Dhl Express di Minworth, vicino a Birmingham. L’esplosione non ha causato feriti. Il pacco è giunto nell’impianto con un aereo della società tedesca e per fortuna non è esplosa sull’apparecchio. In precedenza era giunta la notizia di un altro pacco che alla fine di luglio prese fuoco nello hub di Lipsia di Dhl, anche in questo caso senza causare feriti. Sui casi stanno indagando le Autorità britanniche e tedesche.
Le scarse informazioni indicano che nei due casi si tratta di attentati, perché i pacchi contenevano elementi elettrici e fiale piene di liquidi. Gli inquirenti stanno seguendo la pista russa e in un’udienza del Bundestag federale, il responsabile dello spionaggio interno tedesco, Thomas Haldenwang, non ha accusato Putin direttamente, ma ha accusato le agenzie di spionaggio russe di comportarsi in modo sempre più aggressivo.
Anche Ken McCallum, responsabile del servizio segreto britannico MI5, ha avvertito che l’agenzia russa Gru appare impegnata in un’attività continua per “generare caos nella strade britanniche ed europee”, anche con incendio dolosi e sabotaggi. Il Governo russo ha sempre negato qualsiasi attività di sabotaggio.