L'Ansa riferisce il 17 giugno 2024 di avere appreso “da fonti europee vicino al dossier” che la Commissione Europea avrebbe espresso un parere tecnico positivo “informale” sull’acquisizione d’Ita Airways da parte di Lufthansa, pur ponendo alcune condizioni che riguarderebbero la tutela della concorrenza a Linate e le rotte a corto e lungo raggio. In concreto, ciò potrebbe significare rinunciare ad alcuni slot nello scalo milanese e aprire alcune rotte ai concorrenti. La decisione definitiva dovrebbe essere annunciata il 4 luglio 2024.
L’accordo preliminare tra il ministero dell’Economia (che ha il capitale d’Ita) e la compagnia tedesca per questa acquisizione venne annunciato a maggio 2023, prevedendo la cessione di una quota del 41% a fronte di un aumento di capitale di 325 milioni di euro e l’opzione per Lufthansa di rilevare l’intera quota d’Ita. Il piano industriale condiviso prevede una crescita dei ricavi di Ita fino a 4,1 miliardi di euro nel 2027, anche tramite il potenziamento dello hub di Fiumicino e accordi di codesharing con Lufthansa per espandere i collegamenti intercontinentali.