La prova svolta a Trapani non è la prima svolta dal prototipo P.1HH nell'aeroporto siciliano ma è il primo dedicato al trasporto aereo delle merci. L'Enac informa che le attività di volo "hanno consentito la simulazione di scenari operativi di trasporto cargo in modalità automatica, a supporto di scenari normali, di emergenza o di protezione civile, con simulazione del rilascio in un punto determinato di un carico di beni essenziali (medicinali, derrate alimentari, ecc.) e atterraggio del velivolo in modalità automatica (ATOL) in una località remota, anche in assenza di assistenza al volo (ATC - Air Traffic Control)".
L'Ente precisa che questo è l'unico esperimento in Europa svolto con questa classe di sistemi a pilotaggio remoto e conclude la prima fase di un programma di ricerca affidato dall'Enac al Raggruppamento Temporaneo d'Impresa composto da U-Avitalia–Piaggio Aerospace e Bcube. Questo programma servirà all'ente per redigere uno specifico regolamento, "creando i presupposti per la diffusione dei sistemi aerei unmanned da utilizzare a supporto delle attività di logistica, sia di tipo commerciale che a uso governativo".
Piaggio Aerospace dichiara che il P.1HH è l'unico sistema UAS MALE (Medium Altitude Long Endurance) esistente in Europa. Composto di due velivoli a pilotaggio remoto (UAV, Unmanned Aerial Vehicle), di un Ground Control Station e di sistemi integrati di navigazione e missione, il P.1HH si posiziona nella fascia alta degli UAV MALE. Le prime consegne del drone avverranno nel 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!