La piattaforma telematica è nata dall'iniziativa degli operatori della cargocity di Malpensa per agevolare lo scambio delle informazioni nell'ambito della filiera del cargo aereo. Il progetto è nato nel 2013 grazie alle associazioni Anama e Assohandlers e al gestore aeroportuale Sea, con il supporto della Regione Lombardia. I tempi di realizzazione sono stati superiori al previsto, ma ora è pronta all'uso.
In una nota, Anama elenca i vantaggi offerti agli operatori da Ecosistema Smart City: riduzione dei tempi di carico e scarico delle merci; maggiore efficienza del sistema di appuramento delle bolle in esportazione; tracciabilità della spedizione lungo tutta la filiera; riduzione dei costi operativi (come quelli per raggi X che non saranno più duplicati); valutazione delle prestazioni dell'aeroporto per il confronto con altri scali; maggiore efficienza dei processi d'importazione; diffusione della "informatizzazione dei processi".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!