Come sarà il 2025 per il trasporto aereo delle merci? A causa delle incertezze geopolitiche ed economiche, è difficile fornire una risposta certa, ma la Iata tenta una previsione di massima, basandosi su alcuni elementi dell'anno precedente, che si è chiuso con un aumento del traffico in tonnellate-chilometri che sfiora il dodici percento. Tali elementi sono il commercio elettronico - che nonostante la riduzione dei volumi al termine dell’emergenza pandemica è ancora in salute - e della crisi del Mar Rosso, che resta aperta per la fragilità delle tregua di Gaza. La Iata ritiene che nel 2025 il traffico in tonnellate-chilometri potrebbe aumentare fino al sei percento, con il Medio Oriente e l'Asia Pacifico che traineranno la crescita.
Dopo un periodo di forte volatilità, i rendimenti del trasporto aereo merci si sono stabilizzati nel 2023, attestandosi a livelli superiori del 35% rispetto a quelli pre-pandemia. Nel 2025, la Iata prevede che rimarranno sostanzialmente stabili su base annua. Tuttavia, le tariffe, che avevano raggiunto picchi elevati durante la pandemia, sono in calo. Il tasso di nolo nominale è sceso a 2,26 dollari per chilo nel 2023 e poi a 2,18 dollari per chilo nel 2024, con la prospettiva di attestarsi a 2,17 dollari per chilo nel 2025. Anche il tasso di nolo reale è in discesa: 1,54 dollari per chilo nel 2023, 1,40 dollari per chilo nel 2024 e 1,34 dollari per chilo nel 2025.
La capacità di trasporto merci, misurata in tonnellate-chilometri disponibili, nel 2023 è tornata ai livelli pre-pandemici. La ripresa dei voli passeggeri ha permesso di utilizzare nuovamente le stive degli aerei per il trasporto merci, con una conseguente riduzione della quota di merci trasportate su aerei cargo dedicati. Nel 2019, il 59% delle merci era trasportato su aerei cargo, mentre nel 2024 questa quota è scesa al 48%, una tendenza che dovrebbe continuare nel 2025. Nonostante ciò, la capacità globale ha continuato a crescere nel 2024 e si prevede che continuerà ad aumentare anche nel 2025, seppur a un ritmo più lento.
Nonostante le sfide, la Iata ritiene che il trasporto aereo merci si presenti solido e dinamico. Il volume totale delle merci trasportate è previsto in aumento, raggiungendo 68,5 milioni di tonnellate nel 2024 e 72,5 milioni di tonnellate nel 2025. I ricavi totali del settore dovrebbero ammontare a 149 miliardi di dollari nel 2024 e 157 miliardi di dollari nel 2025 e il fattore di carico merci dovrebbe attestarsi attorno al 45% nel 2024 e 2025, dimostrando un'ottimale utilizzo della capacità di trasporto.