CargoLogic Germany è una compagnia aerea con sede a Lipsia, con un vertice dirigente e con un aereo – un B737F ricevuto all'inizio del 2019 – ma che finora non può trasportare neppure un chilo di merce perché non ha alcuna certificazione per farlo. Infatti, la compagnia ha dichiarato di avere chiesto a novembre quello di Air Operator Certificate all'ente tedesco Luftfahrt-Bundesamt, che finora però non ha ottenuto. Però un passo in avanti lo ha fatto ottenendo l'autorizzazione a svolgere voli non commerciali dall'Agenzia comunitaria per la sicurezza del volo. In concreto ciò significa che il suo apparecchio può compiere voli di prova senza poter svolgere alcun servizio di trasporto.
Secondo alcuni analisti, il ritardo a ottenere l'autorizzazione al volo commerciale deriverebbe dalla proprietà della compagnia, che è controllata dalla britannica CargoLogicHolding, che a sua volta fa capo all'imprenditore russo Alexey Isaykin (che controlla anche il Gruppo Volga-Dnepr Group). Questa cascata societaria pone CargoLogic Germany in una situazione d'incertezza sulla nazionalità di chi la controlla, situazione complicata dalla imminente Brexit. Infatti le norme comunitarie impongono che una compagnia aerea se vuole volare tra due aeroporti dell'Unione deve avere almeno il 51% della proprietà in mano a soggetti con sede nell'Unione stessa. Se risultasse che la compagnia tedesca è in qualche modo controllata dal Gruppo russo Volga-Dnepr, sarebbe impossibile ottenere la certificazione per operare nella Comunità. Da parte sua, la compagnia dichiara che vuole iniziare le operazioni commerciali entro la fine di quest'anno, prima con tre B737F, che poi diventeranno dieci.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!