Il trasporto aereo delle merci sta vivendo un inizio del 2024 in robusta crescita. Secondo le rilevazioni diffuse l’8 marzo da WorldACD Market Data i volumi sono aumentati nel primo bimestre del 13%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie soprattutto dalla forte domanda proveniente dalle regioni del Medio Oriente e del Sud Asia (Mesa) e da un recupero significativo dopo il tradizionale calo legato al Capodanno Lunare cinese.
Le prime cifre di febbraio indicano un aumento delle spedizioni del 8% su base annua, valore che se consideriamo il giorno supplementare dell’anno bisestile scende al 4%, seguendo una crescita del 17% in gennaio. WorldACD Market Data considera il bimestre perché il confronto mensile sarebbe condizionato dalle diverse date del Capodanno cinese del 2023 e 2024 (quest’anno era spostato di tre settimane e rispetto all’anno precedente). Gli analisti notano che la domanda ha già quasi completamente recuperato il calo successivo alle festività cinesi, in particolare nella cruciale regione di origine dell'Asia Pacifico.
Analizzando l'ultima settimana completa, ossia la nona dell’anno (dal 26 febbraio al 3 marzo), il totale delle tonnellate trasportate a livello mondiale ha registrato un aumento del 2%, rispetto alla settimana precedente, seguendo il rimbalzo del 13% nell’ottava settimana. Ciò è avvenuto dopo un calo del 11% e del 10% nelle due settimane immediatamente precedenti e successive al Capodanno cinese.
Espandendo il periodo di confronto a due settimane, le tonnellate nell’ottava e nona settimana sono aumentate del 7% rispetto alle due precedenti, grazie soprattutto a un rimbalzo nella domanda dall'Asia Pacifico, dove le tonnellate sono aumentate del 15%. Il traffico da Asia Pacifico verso Europa e da Asia Pacifico verso Nord America è cresciuto del 3%, mentre il traffico all’interno dell’Asia Pacifico ha visto un notevole recupero del 44%. Altre rotte intercontinentali hanno mostrato forti recuperi nelle tonnellate, su base bisettimanale, includendo il traffico in entrata verso l'Asia Pacifico dall'Europa del 21%, dal Medio Oriente e Sud Asia (Mesa) del 16% e dal Nord America dell’8%.
Con l'allontanarsi delle complicazioni legate al Capodanno occidentale e cinese e al San Valentino, le comparazioni annali diventano di nuovo rilevanti, evidenziando un cambiamento significativo rispetto all’anno precedente. Le tonnellate dalla regione di origine Mesa restano in aumento del 22%, man mano che i principali hub aereo-marittimi tra Asia-Europa continuano a registrare un aumento delle tonnellate, fenomeno connesso alle interruzioni del trasporto via container nel Mar Rosso.
In particolare, Dubai, Colombo e Bangkok hanno sperimentato nelle ultime settimane una domanda eccezionalmente alta di trasporto aereo di merci. Il traffico aereo da Dubai verso l'Europa nella nona settimana rimane più che doppio (+154%) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tuttavia, le tonnellate – sempre in questa settimana - sono del 23% inferiori rispetto alla precedente, suggerendo una possibile attenuazione della domanda.