Dopo la ferrovia, la più grande compagnia marittima del trasporto container si espande anche nel trasporto aereo. La prima spedizione è avvenuta l’11 ottobre 2020 su un aereo passeggeri noleggiato da Air Asia, decollato dalla Thailandia verso il Giappone. Questa è stata la prima di undici spedizioni ordinate da un produttore thailandese di pneumatici. Ed è il primo trasporto aereo a nome Maersk, anche se non è un vero esordio nei cieli del Gruppo danese, che prima svolgeva le spedizioni aeree tramite la controllata Damco. Quest’ultima è stata integrata in Maersk all’inizio di ottobre. “Con la nuova capacità nei servizi di trasporto aereo di merci, Maersk è in grado di gestire in modo dedicato il trasporto di merci critiche in termini di tempo, sovradimensionate o di alto valore”, spiega la società in una nota. “Combinando la velocità dell'aria con i risparmi sui costi delle altre modalità, i clienti saranno in grado di ridurre le scorte e migliorare la loro offerta di servizi grazie a tempi di risposta rapidi ad un prezzo accessibile”.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Roberto Spinelli esce dall’indagine sul porto di Genova
Il giudice per le indagini preliminari ha definitivamente archiviato la posizione di Roberto Spinelli nell’indagine sulla corruzione al porto di Genova che ha avuto al centro l’ex presidente della Regione Liguria.
Autotrasporto
I Paesi UE che applicano il periodo di grazia sul cronotachigrafo smart 2
Dal primo gennaio 2025 i veicoli industriali che svolgono autotrasporto internazionale devono avere il cronotachigrafo smart di seconda generazione, ma l’UE ha consigliato ai Paesi UE di evitare le sanzioni nei primi due mesi. Ecco chi sta già applicando il periodo di grazia.
Primo cargo aereo marcato Maersk
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Dopo la Bulgaria le ferrovie turche puntano verso la Siria
La prevista apertura al traffico della ferrovia che collega il porto turco di Mersin con la città siriana di Aleppo conferma il forte interesse geopolitico della Turchia nei confronti dello Stato confinante, che ha visto un repentino cambio di regime.