La compagnia aerea cilena Latam Cargo Chile ha compiuto il suo primo volo internazionale usando il biocarburante Saf, prodotto con materie prime provenienti da rifiuti, da grassi e oli esausti, che sono mischiate con il carburante fossile tradizionale, abbassando così le emissioni di CO2. L’aereo è stato rifornito nell'aeroporto spagnolo di Saragozza con 30mila litri Saf, co-processato con olio da cucina usato nella dalla raffineria di Castellón e fornito da Air bp. L’apparecchio è poi decollato per l’America settentrionale.
“Questo volo rappresenta uno dei progressi più concreti nell'agenda del Gruppo per quanto riguarda l'uso di Saf”, spiega Andrés Bianchi, Ceo di Latam Cargo. “In Latam ci impegniamo a contribuire alla protezione e al rispetto dell'ambiente. L'uso di questo tipo di carburante è uno strumento chiave in questo sforzo. Siamo molto contenti di questo risultato perché l’impiego di Saf richiede la cooperazione di più attori e il successo di questa operazione mette in evidenza che queste collaborazioni sono possibili. Questo è stato un primo passo e continueremo a cercare alternative che ci permettano di dare un contributo significativo all'ambiente e alle comunità in cui operiamo”.
In Italia Latam Cargo è rappresentata dal Gsa (General Sales Agent) Air Logistics Group, che ha sede a Segrate (Milano) e filiali a Malpensa e Fiumicino.