Pur essendo considerata una stagione di picco, i dati sui noli del cargo aereo di novembre sono deludenti e per la prima volta in quattro mesi il valore medio rilevato da Drewry cala a 3,22 dollari per chilogrammo, contro i 3,31 dollari di ottobre. Una diminuzione lieve, che però potrebbe indicare una tendenza poco incoraggiante, confermata anche dalla comparazione annuale: a novembre 2014, infatti, il valore era di 3,92 dollari per chilogrammo. Bisogna però considerare che questo indice considera anche il sovrapprezzo per il carburante, che nell'ultimo anno è calato grazie al costante declino del prezzo del petrolio. Gli analisti di Drewry prevedono un andamento "piatto" per il 2016 perché, a fronte di una domanda di trasporto che resterà debole, aumenterà l'offerta di stiva grazie all'incremento dei voli passeggeri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!