Qatar Airways Cargo ha annunciato il 4 novembre 2024 di avere firmato un memorandum d'intesa con Japan Airlines per rafforzare la collaborazione e migliorare le offerte di prodotto per i clienti del trasporto aereo delle merci. L'accordo prevede un'espansione della collaborazione tra i due operatori, con l'obiettivo di migliorare la connettività e ottimizzare le sinergie operative. Questa intesa segue l'annuncio, fatto all'inizio del 2024, dell'avvio dei servizi passeggeri giornalieri di Japan Airlines che collegano l'aeroporto di Tokyo Haneda in Giappone con l'aeroporto internazionale di Hamad in Qatar.
La collaborazione prevede l'integrazione dei network di entrambe le compagnie tramite i loro hub di Doha e Tokyo, con l'obiettivo di migliorare la connettività della rete e ampliare l'offerta di destinazioni per i clienti. Ciò consentirà di collegare il Giappone alla vasta rete di Qatar Airways in Europa, Medio Oriente, Levante e Africa, e viceversa. I clienti potranno così beneficiare di una maggiore connettività e di un accesso a una gamma più ampia di destinazioni.
Qatar Airways Cargo e Jalcargo si sono impegnati a semplificare il trasferimento delle merci tra i due vettori, garantendo un processo più efficiente per i clienti. Entrambe le parti intensificheranno la loro collaborazione ottimizzando i rispettivi network e prevedono di estendere la cooperazione in vari ambiti. La collaborazione sarà ulteriormente rafforzata il prossimo anno, quando Qatar Airways Cargo avvierà servizi di trasporto tra l'hub di Hamad International Airport e l'hub di Tokyo Narita di Japan Airlines.
Secondo le previsioni delle due compagnie, la collaborazione è destinata a generare un significativo valore economico, migliorando i flussi commerciali tra le regioni servite da Japan Airlines e quelle servite da Qatar Airways Cargo. Negli ultimi dodici mesi, entrambe le compagnie hanno trasportato 4.462 tonnellate di cargo import/export in Giappone, a testimonianza dell'importanza della loro collaborazione. L'accordo e il continuo impegno per la collaborazione consentiranno di aumentare ulteriormente questa cifra negli anni a venire.