Il Ceo di Qatar Airways Group, Akbar Al Baker, ha interpellato l'International Civil Aviation Organization per protestare contro la chiusura degli spazi aerei attuata dall'Arabia Saudita, dagli Emirati Arabi Uniti, dal Bahrain e dall'Egitto, che praticamente isolano l'Emirato, lasciando agli aerei della sua compagnia di bandiera solamente una via d'uscita attraverso l'Iran (che comporta un viaggio più lungo per le destinazioni europee).
La compagnia sostiene che il divieto di sorvolo è illegale, anche perché non è un'entità politica, e chiede all'Icao che intervenga per eliminare il bando, essendo "in palese contraddizione con la convenzione che garantisce il diritto al sorvolo di aerei civili". In tutti i casi, Qatar Airways afferma che le operazioni proseguono perché la maggior parte delle sua attività non sono interessate dall'embargo. Nei giorni scorsi, Iran Air ha inviato cinque aerei cargo per trasportare prodotti alimentari nel Qatar.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!