Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    Rallenta a febbraio il trasporto aereo delle merci

    Le rilevazione della società norvegese Xeneta sul trasporto aereo delle merci mostrano che a febbraio 2023 i volumi globali sono calati del 4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nello stesso tempo, la capacità di carico è cresciuta per l’undicesimo mese consecutivo tornando, per la prima volta in tre anni, sopra il valore pre-pandemico. In termini percentuali, la stiva è aumentata dell’11% su base annuale.

    Questa situazione crea pressione sui noli, portando il valore medio globale, per viaggi spot, a 2,73 dollari al chilogrammo, ben il 35% in meno rispetto a febbraio 2022. Tale valore resta comunque superiore del 52% rispetto a quello del 2019. Ora però, commenta Niall van de Wouw, Chief Airfreight Officer di Xeneta, bisogna sganciarsi dai confronti col periodo precedente alla pandemia di Covid-19.

    "Clive Data Services è stato uno dei primi analisti del settore a fare un benchmark dei dati rispetto al livello pre-pandemia, perché all'epoca era necessario un confronto per misurare accuratamente la prestazioni del trasporto aereo di merci”, spiega van de Wouw. “Ma l'interesse e la retorica per il ritorno delle tariffe di trasporto aereo al livello del 2019 devono essere sostituiti sulla base delle componenti inflazionistiche che vediamo ora. L'industria del trasporto aereo di merci dovrebbe concentrarsi sulla crescita, perché i volumi generali del trasporto aereo di merci hanno registrato una crescita negativa per quattro anni e, in base ai primi due mesi del 2023, sono ancora a -8% in termini di peso caricabile rispetto a quattro anni fa. Questo non è un mercato in crescita".

    L’analista sintetizza così l’attuale situazione del trasporto aereo: “I volumi non ci sono, i voli sono meno pieni e la capacità aumenterà ad aprile con l'inizio dei voli estivi, quindi non vedo cambiamenti fondamentali che possano aiutare le attuali condizioni di mercato". Ci potrebbero essere speranze per un aumento nel terzo trimestre del 2023 per rifornimenti delle aziende, anche se van de Wouw aggiunge che “quando parlo con gli spedizionieri, non sento nessuno dire che spediranno più merci per via aerea. Se il rifornimento arriverà, molti spedizionieri cercheranno innanzitutto di utilizzare modalità di trasporto più economiche e, dal punto in cui siamo ora, anche se c'è una spinta, potremmo ancora vedere una crescita complessiva pari a zero per il cargo aereo generale entro la fine dell'anno".

    Il trasporto aereo delle merci sta soffrendo anche della carenza di manodopera e di azioni sindacali, che si manifestano anche in scioperi. Per esempio, quello tedesco del 17 febbraio ha avuto un profondo impatto anche sul trasporto delle merci, al punto che il cargo in uscita dall’aeroporto di Francoforte è crollato quel giorno del 60% rispetto alla settimana precedente. Perfino il trasporto di fiori in occasione di San Valentino non ha scosso il mercato, anzi i volumi dal Kenya e dall'Etiopia verso Amsterdam sono stati inferiori a quelli degli ultimi quattro anni.

    Analizzando le tariffe a livello regionale, quella media dall’Asia Pacifico verso l’Europa si è attestata a febbraio 2023 a 3,84 dollari al chilo, con un calo del 9% rispetto a gennaio e del 48% rispetto allo stesso mese del 2022. Il nolo medio spot dal Sud-Est Asiatico è stato di 2,68 dollari al chilo (-63% su base annuale). Più alti sono i noli medi spot dalla Cina (3,93 dollari al chilo) e dal Nord-Est asiatico (4,75 dollari). Sulle rotte tra Europa e Nord America il nolo medio spot è stato di 2,88 dollari al chilo, con una flessione del 6% rispetto a gennaio e del 40% rispetto allo stesso mese del 2022.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow