Una nota diffusa oggi dall'Autorità che gestisce l'aeroporto di Bruxelles annuncia che lo scalo resta chiuso al traffico dei passeggeri il 23 e il 24 marzo 2016, a causa delle indagini ancora in corso nell'area delle partenze dove sono avvenute le esplosioni, che impediscono l'accesso alle squadre che dovranno riparare i danni causati dagli attentati. L'Autorità non può ancora dire quando potranno riprendere i voli dei passeggeri.
L'aeroporto Zaventem resta chiuso oggi anche per i voli cargo, anche se l'area della movimentazione delle merci non è stata danneggiata dall'attentato. Però, le attività cargo potrebbero iniziare prima di quelle passeggeri. Infatti, nell'area informativa del sito web di Brussels Airport tutti i voli in partenza il 23 marzo sono stati cancellati (tra cui il B747-400F di Saudi per Malpensa), mentre rimangono programmati tre voli in partenza il 24 marzo, ossia un B747-400F di Air Cargo Global per Luanda e Kinshasa, l'Antonov AN-124 Ruslan di Volga Dnieper per il Cairo e il B737-300F di Air Maroc per Casablanca.
Alcuni operatori hanno intanto reindirizzato le spedizioni che partono, arrivano o transitano da Bruxelles in altri scali, da cui proseguono su strada. Kuehne + Nagel scrive in una nota di utilizzare come alternativa i suoi hub di Amsterdam e Francoforte.
Aggiornamento delle ore 18:30 del 23 marzo 2016 – L'Autorità dell'aeroporto annuncia che la notte tra il 23 e il 24 marzo 2016 il traffico delle merci sarà parzialmente riattivato, mentre quello dei passeggeri resta sospeso fino a venerdì 25 marzo compreso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!