La rilevazione mensile svolta da Clive Data Services mostra a giugno una leggera ripresa di quota del cargo aereo dopo la picchiata dei mesi precedenti causata dalle conseguenze della pandemia di Covid-19. È ancora poco, perché i volumi delle prime quattro settimane di giugno sono cresciuti del 6% rispetto a quelli di maggio, ma la società d’analisi parla di “ripresa strutturale”. Nella sola ultima settimana di giugno l’aumento è del 12%. La capacità di trasporto mostra un leggero aumento dell’1,5% nelle ultime due settimane di giugno. Dal punto di vista qualitativo, a giugno sono diminuiti i volumi di trasporto dei dispositivi di protezione individuale antivirus, che nei due mesi precedenti avevano riempito le stive di centinaia di aerei, cargo ma anche passeggeri. “Stiamo iniziando a vedere un mercato del trasporto aereo più riconoscibile seguendo principi economici e tariffe più logiche. Il fattore di carico dinamico di giugno (un indice basato sul volume, sul peso dei carichi trasportati e sulla capacità disponibile, ndr) ha raggiunto un livello che non vedevamo nemmeno durante i normali periodi di picco natalizio, con il risultato di rendimenti ancora ben al di sopra dei livelli del 2019", spiega Niall van de Wouw, amministratore delegato di Clive.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova
Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.
Autotrasporto
Controlli straordinari in Europa su droghe e alcol al volante
Da lunedì 16 a domenica 22 dicembre 2024 è in corso in Europa la campagna di controlli straordinari Roadpol Alcohol and Drugs sulla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Rimbalzo a giugno del cargo aereo globale
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.