La firma della sezione Handling del contratto nazionale sul Trasporto Aereo chiude una vertenza durata tre anni, ossia da quando era scaduto il precedente CCNL. Questa sezione, spiega una nota della Filt Cgil, "era l'ultima, la più complessa e difficile, rimasta per completare il CCNL del Trasporto Aereo dopo che nel 2013 era stata definita la parte generale e successivamente dal 2014 ad oggi le sezioni specifiche gestori aeroportuali, vettori, catering, controllori e Fairo per il personale di terra delle compagnie aeree straniere operanti in Italia".
La sezione interessa circa diecimila lavoratori che svolgono attività di movimentazione bagagli e merci all'interno degli aeroporti italiani. I sindacati spiegano che il rinnovo "ha definito l'orario di lavoro di 38.30 in linea con il settore, un aumento medio di 100 euro e una tantum per vacanza contrattuale di 400 euro". Un elemento centrale è stata la definizione della clausola sociale nei passaggi di personale tra le imprese che operano negli aeroporti. Inoltre, nei passaggi di attività sarà mantenuta la disciplina dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Ora la parola passa ai lavoratori, che nelle prossime settimane discuteranno il testo del rinnovo e dovranno approvarlo con un referendum che si svolgerà entro la fine di gennaio 2016.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!