I ricercatori di Moody's affermano che l'ingresso diretto di Amazon nel trasporto aereo delle spedizioni di e-commerce avrà un impatto significativo, anche se non devastante, sul traffico dei suoi due principali fornitori di trasporto, ossia UPS e FedEx. Infatti la stiva complessiva dei quaranta B767F noleggiati da Amazon corrisponde a un quinto di quella di UPS e un quarto di quella di FedEx. Inoltre, questi aerei possono trasportare una quota minoritaria dei volumi trasportatori in aereo da Amazon, ossia tra il venti e il trenta percento.
La ricerca spiega nel mercato nord-americano, il trasporto aereo diretto di Amazon potrà riguardare il 7% delle spedizioni inviate dalla società di e-commerce tramite UPS e solo il 3% di quelle inviate tramite FedEx. Ciò non significa, secondo la società finanziaria, che le due multinazionali del trasporto vivranno con indifferenza lo spostamento di questi volumi sugli apparecchi di Amazon e dovranno quindi trovare nuovi clienti. Anche perché non sono ancora chiari i piani di Amazon nella logistica.
"Assumendo uno sconto del 20% per spedizione, stimiamo che Amazon spenda ogni anno circa 2,2 miliardi di dollari con UPS (pari al 3,7% del suo fatturato totale) e circa 665 milioni con FedEx (1,6% del suo fatturato)", spiegano i ricercatori di Moody's. "Sulla base di questi assunti, una riduzione del 10% dei volumi di Amazon abbasserebbe il fatturato annuale di UPS di circa 219 milioni di dollari e i profitti operativi di circa 26 milioni, mentre i valori di FedEx sarebbero, rispettivamente, di 67 e 10 milioni di dollari".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!