La crescita del trasporto aereo delle merci causata dalla pandemia della Covid-19 spinge sugli aerei le principali società di spedizione e logistica, che stanno potenziando le loro divisioni dedicate all'aerocargo o le stanno creando. È il caso dell’olandese Samskip, che il primo maggio 2021 ha istituito Samskip Air, una divisione dedicata proprio al trasporto internazionale delle merci su aereo, che si affianca alle attività dedicate ai collegamenti ferroviari, stradali, marittimi e fluviali. La sede della nuova divisione è l'aeroporto di Amsterdam Schiphol, con lo scopo di “stabilire nuove rotte e sviluppare opportunità di cooperazione con la rete multimodale paneuropea”.
"Schiphol è un gateway globale per le attività di trasporto aereo delle merci con Cina, Stati Uniti, Sud America, Russia, Medio Oriente e Africa, e fornisce un gateway europeo alla rete multimodale di Samskip di camion, treni, chiatte e navi a corto raggio", spiega Martijn Tasma, direttore Global Forwarding di Samskip Logistics.
Al comando della nuova divisione c’è Hans Blauw, che in passato ha avuto posizioni dirigenziali con KLM, Hellman Worldwide, FedEx, TNT e ALM (Aircraft Load Management). Blauw è entrato in Samskip come Airfreight Manager dopo quattro anni di gestione di Fairways Group a supporto di Aeroméxico e DHL Aviation, e riferisce a Mon Verstegen, General Manager Freight Forwarding di Samskip Logistics.
"Come professionista della logistica in carriera, l'opportunità di aiutare Samskip Air a diventare una forza nella logistica del trasporto aereo era troppo bella da perdere, in un mercato che attualmente è poco servito in termini di qualità", afferma Blauw. "Il gruppo ha competenze eccezionali nelle merci a temperatura controllata, nei prodotti farmaceutici, nei prodotti elettrici e nelle parti automobilistiche, e c'è sempre spazio per servizi che offrono affidabilità, competenza nella movimentazione dei carichi, sicurezza e documentazione robusta".