L'operazione è svelata dal quotidiano francese Les Echos. Il primo passo è l'acquisizione del 31% del capitale di Virgin Atlantic da parte di Air France Klm, che avverrà nel 2018 con una spesa di 220 milioni di sterline (245 milioni di euro). Con questa transazione, la compagnia franco-olandese diventerà il secondo azionista di quella britannica, dopo la statunitense Delta, che possiede il 49%, mentre il resto del capitale rimane nelle mani di Virgin Atlantic, anche per mantenere i certificati di volo in Gran Bretagna (in vista della Brexit).
L'accordo prevede anche che la statunitense Delta Airlines e la cinese China Eastern acquisiscano ciascuna il 10% delle azioni di Air France-KLM attraverso un aumento di capitale di 375 milioni per ciascuna compagnia. Infine, nascerà una joint-venture tra Air France-KLM, Delta e Virgin Atlantic che dovrebbe operare per almeno quindici anni tra Europa e America.
Con questa complessa operazione, la compagnia franco-olandese intende diventare il primo vettore aereo sulle rotte transatlantiche, grazie all'alleanza con Delta e Virgin Atlantic, sia su quelle verso l'Asia, con la collaborazione con China Eastern (dove Delta ha una partecipazione del 3,5%), che è la compagnia più importante di Shanghai.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!