L'analisi della sesta settimana del 2024 (dal 5 all'11 febbraio) svolta da WorldAcd indica che i tonnellaggi dei carichi aerei in entrata in Cina sono diminuiti del 15% su base settimanale, mentre i tonnellaggi in uscita dal Paese hanno mostrato una tenuta migliore, con un calo di solo il 2% con l'avvicinarsi della settimana di festività del Capodanno Lunare (celebrato il 10 febbraio). Questo fenomeno segue l’aumento dei tonnellaggi e delle tariffe dall'origine cinese nelle due settimane precedenti, poiché gli spedizionieri si affrettavano a spedire le merci prima del periodo di festività. Si prevede che i tonnellaggi in entrata e in uscita diminuiscano ulteriormente la settimana successiva.
Le tariffe globali medie sono tendenzialmente stabili e sono solo leggermente aumentate nella sesta settimana, come era avvenuto nella settimana equivalente dell'anno scorso, prima del Capodanno Lunare (che fu la terza dell’anno). Una prima analisi suggerisce che l’andamento di quest'anno sia in gran parte simile a quello del 2023, sebbene i tonnellaggi globali finora siano ben al di sopra di quelli dell'anno scorso. Ma i tempi variabili del Capodanno Lunare sono significativamente diversi, perché nel 2023 cadde il 22 gennaio. Gli analisti di WordAcd affermano che un quadro più chiaro emergerà entro la fine di febbraio.
Il calo dei tonnellaggi mondiali, pari al 3%, è stato in gran parte determinato da una diminuzione del 7% di quelli originati in Asia Pacifico, riduzione che a sua volta è stata generata soprattutto da quella del 17% del traffico intra-Asia Pacifico (che apparentemente ha risposto più rapidamente all'arrivo del Capodanno Lunare).
Ciò sembra essere confermato dal fatto che i tonnellaggi dall'Asia Pacifico verso Europa e Nord America sono diminuiti rispettivamente solo del 4% e del 2%, mentre i tonnellaggi verso Medio Oriente-Sud Asia sono aumentati del 3%. E sulla rotta molto più ridotta dall'Asia Pacifico verso Centro-Sud America, i tonnellaggi sono aumentati del +15%, su base bisettimanale. Anche i tonnellaggi in uscita dall'Europa sono diminuiti (-2%), su base bisettimanale, principalmente a causa di una diminuzione del 13% verso l'Asia Pacifico.
Le altre principali regioni di origine hanno registrato aumenti, inclusi un +4% dall'Africa, un +3% dal Medio Oriente-Sud Asia, e un +2% dal Nord America. I tonnellaggi dal Centro-Sud America sono anche leggermente aumentati (+1%), trainati da un picco (+12%) nei volumi verso l'Europa, sostenuto da un aumento tardivo delle esportazioni di fiori in vista di San Valentino, il 14 febbraio.
Altri cambiamenti significativi rilevati da WordAcd sulle principali rotte intercontinentali includono un calo dell'11% dal Nord America verso l'Asia Pacifico, bilanciato da un aumento del 12% dal Nord America verso il Centro-Sud America. I tonnellaggi dal Medio Oriente-Sud Asia verso l'Asia Pacifico sono diminuiti dell'11%, ma sono aumentati del 6% verso l'Europa, accompagnati da un aumento del 10% delle tariffe medie su quella tratta. Questo aumento verso l'Europa dal Medio Oriente-Sud Asia riflette probabilmente la conversione di alcuni carichi marittimi Asia-Europa in trasporti combinati mare-aereoi, a causa delle continue interruzioni al trasporto container nel Mar Rosso.
Il confronto anno su anno mostra un aumento del 10% dei tonnellaggi mondiali complessivi per la quinta e sesta settimana rispetto al 2023, trainato da un aumento del 29% del peso fatturabile dall'Asia Pacifico e un aumento del 17% dal Medio Oriente-Sud Asia. Questi aumenti, specialmente dall'Asia Pacifico, possono essere spiegati almeno in parte dalla differenza nei tempi del Capodanno Lunare quest'anno, sebbene ci siano alcuni segni continui di un miglioramento dei tonnellaggi rispetto a un anno fa.
Sul fronte dei prezzi, le tariffe medie mondiali di 2,39 dollari per chilo nella sesta settimana sono del calati 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, uno dei divari annuali più stretti visti negli ultimi dodici mesi. Su base regionale, i prezzi medi - rispettivamente dalle origini Africa, Asia Pacifico, Centro-Sud America e Medio Oriente-Sud Asia – sono calati tutti entro percentuali a una cifra rispetto al 2023, sebbene i prezzi dall'Europa (-32%) e dal Nord America (-22%) siano ben al di sotto dei livelli dell'anno scorso. Tuttavia, le tariffe medie globali rimangono significativamente al di sopra dei livelli pre-Covid (+34% rispetto a febbraio 2019).
La capacità complessiva mondiale del trasporto aereo rimane significativamente superiore ai livelli dell'anno scorso (+16%), sostenuta da un aumento del +40% dall'Asia Pacifico, un aumento del +16% dal Medio Oriente-Sud Asia e un aumento del +13% dal Centro-Sud America, sebbene la capacità da tutte le principali regioni sia aumentata, anno su anno.