Il trasporto aereo delle merci sta vivendo una fase ancora critica, caratterizzata da una riduzione simultanea di tonnellaggio e di tariffe. Lo mostra la rilevazione settimana svolta da WorldAcd su 400mila transazioni, secondo cui nella prima settimana di luglio il volume globale medio è calato del quattro percento e il nolo medio dell’uno percento, rispetto alla settimana precedente. Se consideriamo le ultime due settimane con le due precedenti il tonnellaggio è sceso del sei percento e i noli dell’uno percento.
L’analisi a livello regionale mostra un rosso a due cifre del tonnellaggio in Medio Oriente (-17%) e Africa (-11%). Analizzando i flussi tra due regioni, emerge che l’Europa ha perso il 15% con il Nord America, il Medio Oriente e l’Asia meridionale (valore che negli ultimi due casi scende al 13% nel flusso in direzione est), mentre verso l’Africa il calo è stato del 12% in direzione sud e del 7% in direzione nord.
Per quanto riguarda i noli, WorldAcd segnala una flessione del 2% tra Europa e Asia Pacifico (e del 3% nei flussi verso occidente), mentre i noli dall’Europa per l’America centrale e meridionale sono cresciuti del 2% e quelli per l’Africa dell’1%. Rispetto allo scorso anno, la tariffa media globale è crollata del 38%, con una media di 2,33 dollari al chilo nella prima settimana di luglio.