Quattro sigle sindacali hanno proclamato 24 ore di sciopero nazionale del trasporto aereo per martedì 6 luglio 2021, che coinvolgerà tutto il personale. In una nota, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo spiegano che la protesta è indetta "a difesa dei lavoratori di Alitalia, Air Italy, Ernest, Blue Panorama, Air Dolomiti, Norwegian, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro Paese, come ad esempio Emirates, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore". Nel comunicato, le sigle precisano che "alla base dello sciopero c’è l'opposizione netta ai licenziamenti nel settore, uno dei più colpiti dalla pandemia, la richiesta di una sede di confronto interministeriale permanente e l'istituzione di una cabina di regia per garantire la tenuta sociale, assicurando gli ammortizzatori sociali, l'avvio di una riforma per garantire il riordino del sistema aeroportuale, l'applicazione delle regole del lavoro che prevedano gli stessi trattamenti normativi e retributivi a parità di condizioni operative ed il rifinanziamento del Fondo straordinario del trasporto aereo. Su queste tematiche dopo il primo sciopero dello scorso 18 giugno non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta dal Governo".
Podcast K44
Cronaca
Multa di 13mila euro a camionista per violazione riposo
La Polizia Locale di Faenza ha multato con 13mila euro un autista di veicolo industriale che ha ripetutamente violato le norme sui tempi di guida e di riposo con un camion portoghese.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova
Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.
Autotrasporto
Art chiede il contributo all’autotrasporto per intermodalità e logistica
Alcune imprese di autotrasporto stanno ricevendo diffide dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti per il versamento del contributo relativo al 2020. Una questione che sembrava chiusa col Decreto Lavoro del 2023. Colpita l’intermodalità e lo stoccaggio.
Sciopero del trasporto aereo il 6 luglio
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
La Francia ha deciso, la ferrovia Lione-Torino favorirà i treni merci
Dopo alcune esitazioni, a dicembre 2024 la Francia ha deciso che realizzerà le opere di sua competenza della nuova ferrovia Torino-Lione, che permetteranno il transito dei treni intermodali senza limite di sagoma.