Il 20 settembre 2021 si è svolto nella sede della Regione Lombardia un incontro tra i rappresentanti della Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, e i sindaci dei Comuni che circondano la Malpensa per discutere del Masterplan 2035, ossia il piano di ampliamento dello scalo. I sindaci si oppongono ad alcuni aspetti del programma, tra cui l’aumento dell’area dedicata alla logistica. La procedura di approvazione del Masterpaln 2035 è ancora ferma al ministero per la Transizione Ecologica (ex Ambiente), che deve terminare la Valutazione d’impatto ambientale. E per sbloccare questo passaggio, la Sea presenterà entro la fine di ottobre alcune modifiche.
Durante l’incontro, la società aeroportuale ha annunciato che nell’ambito di tali modifiche ridurrà di quasi la metà l’area destinata all’estensione della cargocity, situata a sud dell’aeroporto. Il piano presentato al ministero mostra una superficie di 15mila metri quadrati per edifici di prima linea e nove magazzini di seconda linea, più un centro servizi per l’autotrasporto. Sea ha anche annunciato di voler realizzare alla Malpensa una Hydrogen Valley dedicata alla ricerca e ai servizi per l’uso dell’idrogeno.