Chi ha ancora dubbi sull'efficacia del commercio elettronico potrà fugarli con l'asta svolta online sulla piattaforma Taobao di Alibaba per i due Boeing B747s che appartenevano alla joint-venture Jade Cargo sorta tra Lufthansa Cargo e Shenzhen Airlines e liquidata nel giugno del 2012. Dal 2013, il liquidatore ha cercato di vendere i tre apparecchi della compagnia per ben sei volte, ma senza successo. Così, ha deciso di provare sul web con un'asta iniziata il 20 novembre 2017 e che ha piazzato subito due dei tre B474s.
Secondo il quotidiano cinese South China Morning Post, i due apparecchi sono stati acquistati dal corriere cinese SF Express per 160,8 e 162 milioni di yuan (intorno ai venti milioni di euro ciascuno), a fronte di un prezzo di base d'asta di 133,8 e 135 milioni di yuan. Il terzo aereo è invece invenduto e per ora resterà parcheggiato all'aeroporto di Shenzhen. Questa è la prima asta online per arei cargo di tale dimensione.
SF Express è uno dei più grandi corrieri cinesi, che sta attuando una strategia di forte espansione anche in Europa. All'inizio del 2017, il suo proprietario Wang Wei ha dichiarato che la società intende investire 2,7 miliardi di yuan nell'acquisto di aerei e nel reclutamento dei piloti. La compagnia controlla la SF Airlines, che ha una flotta di 40 aerei full-freight per trasporti in Asia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!