Il Governo cinese ha autorizzato all'inizio di marzo 2018 la società di trasporto e logistica SF Express a costruire un grande aeroporto a Ezhou, che avrà una capacità annuale di 2,45 milioni di tonnellate e un milione di passeggeri. Gli aerei useranno due piste da 3600 metri ciascuna. La città dove sorgerà l'aeroporto è a 1100 chilometri da Pechino e 640 chilometri da Shanghai e si sta affermando come uno dei principali centri di distribuzione delle merci della Cina interna. Ezhou sorge sulla rive del fiume Yangtze, dove ha sei porti, e all'intersezione d'importanti linee ferroviarie e stradali. SF Express è il principale corriere cinese e nel 2017 ha stretto un'alleanza con UPS per il trasporto aereo internazionale. La società sta attuando un forte espansione globale, dopo che il suo fondatore Wang Wei ha dichiarato che la società intende investire 2,7 miliardi di yuan nell'acquisto di aerei e nel reclutamento dei piloti. Oggi, ha ha una flotta di 40 aerei full-freight per trasporti in Asia. Oggi, la Cina muove il 40% del parcel globale e lo scorso anno sono avvenute nel Paese asiatico 40 miliardi di consegne di pacchi, con una crescita del 28% rispetto all'anno precedente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!