S'inasprisce la vertenza tra sindacati e operatori della movimentazione negli aeroporti, dopo il fallimento dell'incontro dello scorso 15 febbraio sull'applicazione del contratto nazionale di lavoro dei lavoratori dell'handling aeroportuale. Le quattro sigle che hanno avviato la vertenza – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo – hanno inviato una comunicazione formale all'Ispettorato del Lavoro per chiedere un intervento per verificare la violazione del primo comma dell'articolo 35 del CCNL. In particolare, i sindacati denunciano "un uso eccessivo e improprio della tipologia Somministrazione con Monte Ore Garantito da parte delle Società in indirizzo (Aviation Services e Aviapartner, ndr) in particolare nelle attività di Handling aeroportuale".
Il testo ritiene che il Monte Ore Garantito non si possa applicare "all'interno di una categoria, complessa e articolata, come quella del settore Trasporto Aereo, senza tenere conto della contrattazione collettiva preesistente, con i suoi vincoli pattizi e inderogabili". Inoltre, nall'handling aeroportuale non è possibile lavoro accessorio, transitorio e atipico perché "all'interno di una categoria, complessa e articolata, come quella del settore Trasporto Aereo, senza tenere conto della contrattazione collettiva preesistente, con i suoi vincoli pattizi e inderogabili".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!