Dopo avere annunciato l’avvio delle vendite della versione cargo dell’A350 al Dubai Airshow, dove ha raccolto sette ordini da Air Lease Corporation e quattro da Cma Cgm, Airbus sta raccogliendo altro interesse per il nuovo apparecchio dedicato al trasporto delle merci sulle lunghe distanze. Il 15 dicembre 2021, il costruttore europeo ha annunciato la firma di un memorandum d’intenti da parte di Singapore Airlines per acquistare sette esemplari dell’A350F, che dovranno sostituire altrettanti Boeing B747-400F entro la fine del 2025. La compagnia asiatica sta già usando 56 aerei A350 nella versione passeggeri e ciò indubbiamente favorisce la scelta di questo modello anche per le merci.
L’apparecchio sarà mosso da motori Rolls-Royce Trent-XWB97 e avrà una capacità di carico di 109 tonnellate con consumi ridotti di carburante. Ciò grazie anche al suo peso ridotto grazie al 70% della cellula realizzato con materiali avanzati. Airbus afferma che l’A350F offrirà “un peso al decollo inferiore di 30 tonnellate e un consumo di carburante ed emissioni inferiori di almeno il 20% rispetto al suo attuale concorrente più vicino”. La società non lo cita, ma l’attuale concorrente in produzione è il Boeing B777F. Airbus dichiara anche che il nuovo apparecchio “soddisferà pienamente gli standard di emissioni di CO₂ dell'Icao che entreranno in vigore nel 2027”.