Da alcuni mesi, il Land aveva posto in vendita lo scalo e nelle scorse settimane sono emerge indiscrezioni su possibili acquirenti, tra cui Amazon e Henan Civil Aviation Development and Investment, la società cinese che ha un'importante partecipazione in Cargolux. E proprio la compagnia cargo lussemburghese aveva smentito pochi giorni fa l'interesse del gruppo cinese nell'aeroporto tedesco.
Shanghai Yiqian Trading acquisisce l'82,72% dell'aeroporto, lasciando per ora il resto nelle mani del Land dell'Assia, che però sembra intenzionato a venderlo. L'acquirente è una società d'investimenti che ha sede a Shanghai, attiva nel settore aeronautico e della logistica. Le parti non hanno rivelato l'ammontare della transazione, che sarà completata dopo l'approvazione delle Autorità Antitrust.
Il nuovo proprietario potrebbe sviluppare su Francoforte Hahn (da non confondere con il ben più importante aeroporto di Francoforte sul Meno) soprattutto per voli merci e passeggeri con la Cina. Fino al 2015 vi atterravano cargo della Yangtze River Express Airlines, poi trasferiti a Monaco di Baviera. Nel 2015, Francoforte Hahn ha movimentato 80mila tonnellate di merce
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!