Un comunicato di Matternet precisa che i primi test inizieranno la prossima estate in Svizzera, con l'obiettivo di esplorare le capacità tecniche e commerciali e di verificare il contesto legislativo. Sarà usato il modello Matternet ONE, progettato solamente per muovere piccoli colli. Secondo il produttore, questo drone può trasportare per venti chilometri un carico di un chilogrammo, senza dover ricaricare la batteria. Inoltre, svolge le operazioni in modo autonomo, seguendo una rotta sicura generata da uno specifico software di Matternet.
"La tecnologia dei droni ci consente di sperimentare già oggi i mezzi di trasporto del futuro", afferma Dieter Bambauer, Ceo di Swiss Post. Il Chief Cargo Officer di Swiss International Airlines, Dieter Bambauer, dichiara che la sua compagnia vuole "provare ogni nuova tecnologia che promette di aumentare la velocità o la redditività, riducendo i costi e l'impatto ambientale. Inoltre, vogliamo provare nuovi modi di collaborazione con partner della supply chain".
Il video di Forbes mostra un drone di Matternet per la consegna di farmaci in Africa
{youtube}nl9DviYWRs8{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!