Per servire il crescente mercato del trasporto aereo di prodotti farmaceutici e medici, Turkish Cargo ha introdotto tre nuovi prodotti che promettono di innalzare gli standard di qualità: TK Pharma Standard, TK Pharma Extra e TK Pharma Advanced. Presentandoli, Ali Türk, Chief Cargo Officer di Turkish Airlines, ha espresso soddisfazione per la quota di mercato del 7% raggiunta dalla compagnia turca in questo ambito.
TK Pharma Standard offre alta priorità di carico, stoccaggio a temperatura controllata, una squadra operativa dedicata e un servizio clienti disponibile 24/7 in tutta la rete TK Pharma. Per i prodotti con esigenze più stringenti in termini di temperatura e tempo, Turkish Cargo offre TK Pharma Extra, che usa metodi d’imballaggio passivi e garantisce protezione maggiore durante il trasporto. Le spedizioni sono controllate costantemente dalla Pharma Control Tower. Il servizio, disponibile solo presso le stazioni approvate da TK Cargo Pharma, utilizza carrelli a temperatura controllata.
Per le esigenze ancora maggiori, TK Pharma Advanced offre contenitori a temperatura controllata attiva o ibridi/passivi avanzati. Con questo servizio, è possibile trasportare carichi a temperature fisse comprese tra -70°C e +30°C. Una squadra di esperti non solo gestisce il trasporto, ma fornisce anche consulenza sulla scelta e sul noleggio dei container più adeguati.
La compagnia ha come hub l'aeroporto di Istanbul, che nel suo Smartist Tcc (Centro a Temperatura Controllata) comprende strutture di stoccaggio specializzate a quattro diverse temperature. Inoltre, Turkish Cargo dispone di un magazzino Uld automatizzato per le spedizioni farmaceutiche, dotato delle più moderne tecnologie, inclusi sistemi di stoccaggio automatico e automazione robotica dei processi.