La Commissione europea ha annunciato lunedì 8 luglio 2024 l’inizio di un’indagine approfondita sul piano di ricapitalizzazione da sei miliardi di euro del Governo tedesco per la compagnia aerea Lufthansa. Ciò avviene in seguito all’annullamento dell'aiuto da parte del Tribunale dell’Unione europea lo scorso anno. L'obiettivo dell'indagine è verificare se gli aiuti concessi rispettino le norme dell’UE in materia di aiuti di Stato. Nel giugno 2020, la Commissione approvò il piano di ricapitalizzazione di Lufthansa, giudicandolo conforme alle norme dell’UE.
Tale approvazione avvenne nel contesto della pandemia di Covid-19, che attivò un quadro temporaneo sugli aiuti di Stato per allentare le regole sul sostegno pubblico e permettere agli Stati membri di sostenere maggiormente le imprese colpite dalla crisi. Tuttavia, nel maggio 2023, la Corte di Giustizia dell’UE annullò il provvedimento da sei miliardi di euro, sebbene la magistratura dell’Unione non si sia ancora pronunciata sul ricorso presentato da Lufthansa.
Il piano di ricapitalizzazione approvato era strutturato in tre componenti: una partecipazione azionaria di circa 300 milioni di euro, un conferimento tacito non convertibile di 4,7 miliardi di euro e un conferimento tacito di un miliardo di euro con caratteristiche di obbligazione convertibile. Per accedere agli aiuti, Lufthansa ha dovuto rispettare una serie di condizioni, tra cui il divieto di distribuire dividendi e rigorose limitazioni alla remunerazione dei dirigenti, inclusi i bonus. Inoltre, la compagnia aerea ha dovuto cedere fino a 24 permessi di atterraggio e decollo al giorno negli aeroporti di Francoforte e Monaco, per favorire l’ingresso di compagnie concorrenti.
La sentenza del Tribunale dell’UE che ha annullato l’approvazione del piano di ricapitalizzazione da parte della Commissione ha però rilevato che il sostegno tedesco violava diverse condizioni stabilite nel quadro temporaneo per gli aiuti di Stato. A seguito di questa decisione, Bruxelles condurrà un’indagine “più approfondita” per valutare se la misura di ricapitalizzazione sia giustificata e se sia necessario un meccanismo per incentivare l’uscita dello Stato dal capitale di Lufthansa. L’indagine esaminerà anche l’esistenza di un “significativo potere di mercato” di Lufthansa in aeroporti diversi da Francoforte e Monaco, come Düsseldorf e Vienna, e valuterà alcuni aspetti degli impegni strutturali imposti alla compagnia aerea.