L'ipotesi di un ridimensionamento della flotta full-freight di Lufthansa Cargo circola già da tempo e il passaggio dagli MD-11F ai nuovi B777F potrebbe essere l'occasione per attuarlo. Ma l'articolo di Boersen-Zeitung va oltre, perché ipotizza la terziarizzazione del trasporto aereo a una compagnia low cost, secondo il modello già attuato da Lufthansa per i passeggeri con Eurowings.
O, in alternativa, il trasporto potrebbe essere demandato a una compagnia già esistente, ossia AeroLogic, controllata da Lufthansa al 50% (l'altra metà è della DHL), i cui piloti hanno un contratto di lavoro diverso da quello firmato da Lufthansa con Vereinigung Cockpit (un sindacato che recentemente ha scatenato diversi scioperi contro la compagnia tedesca). L'ipotesi della terziarizzazione è stata comunque smentita a Cargoforwarder dal responsabile delle comunicazioni di Lufthansa Cargo, Michael Goentgens, secondo cui l'attività di AeroLogic sarà estesa, ma non attraverso il trasferimento di carichi da LH Cargo.
Nel primo semestre del 2015, Lufthansa Cargo ha trasportato 811mila tonnellate di merci, con un incremento dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il fattore di carico è stato del 67,6%, con un calo del 2,5%. La compagnia cresce soprattutto sulle rotte per le Americhe e l'Africa, mentre cala su quelle europee e asiatiche. Tra le novità più recenti, lo scalo a Natal, in Brasile, e l'avvio di un collegamento con il Vietnam.
Dal 3 agosto, inoltre, la joint-venture con la giapponese Ana è stata estesa con il servizio congiunto tra Europa e Giappone (dopo l'avvio nel solo senso inverso avvenuto lo scorso dicembre). Con questo ampliamento, gli spedizionieri possono utilizzare novanta voli settimanali dagli scali europei di Francoforte, Monaco, Düsseldorf, Londra Heathrow, Parigi Charles-de-Gaulle e Vienna a quelli giapponesi di Tokyo Narita, Tokyo Haneda, Nagoya e Osaka.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!