Se FedEx e DHL stanno potenziando gli hub terrestri a colpi di centinaia di milioni di euro, il concorrente UPS sceglie d'incrementare e ammodernare la flotta aerea con un grande contratto firmato con Boeing per la consegna di quattordici B747-8F, l'ultima generazione del Jumbo Jet, prevista tra il 2017 e il 2020. In una nota, l'azienda spiega che "i Boeing 747-8 permetteranno a UPS di avviare una riorganizzazione delle rotte che aumenterà in modo significativo la capacità sulle linee più trafficate, ottimizzando in questo modo la portata del network aereo globale ben oltre l'impatto che la sola introduzione di nuovi aerei avrebbe comportato".
Il contratto, il cui valore non è stato rivelato, prevede anche l'opzione per altri quattordici apparecchi dello stesso tipo. Tutti i nuovi B747-8F si aggiungeranno a quelli attuali, che sono oltre cinquecento. La flotta di UPS comprende diversi 747-400 e l'introduzione della nuova generazione permetterà un aumento della capacità di stiva (ogni apparecchio può trasportare 34 container nel ponte principale e 14 in comparti secondari) e dell'autonomia (4340 miglia nautiche) senza creare la necessita della formazione, perché i piloti hanno già un equipment rating comune, con cui possono pilotare entrambi i tipi di aeromobili. Inoltre, UPS potrà realizzare maggiori economie di scala nella manutenzione e nell'assistenza a terra.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!