Non più solo Colonia, East Midlands, Madrid e Hannover, il colosso dell’ecommerce Amazon sta operando dall’aeroporto italiano di Malpensa anche due voli giornalieri con Londra Southend. Lo si è appreso dall’operativo voli dello scalo varesotto dove all’inizio di marzo sono comparsi due voli giornalieri che atterrano e arrivano rispettivamente a tarda notte e di prima mattina. Questo doppio volo giornaliero viene operato da Amazon Air tutti i giorni della settimana e contribuisce a intensificare notevolmente il traffico di spedizioni aeree di buste e colli fra l’Italia e i due hub distributivi del gruppo in Gran Bretagna.
Da poco infatti, oltre all’aeroporto di East Midlands con cui già Malpensa era collegata con volo giornaliero operato (come tutti gli altri) da Asl Airlines, il marketplace fondato da Jeff Bezos ha eletto il piccolo aeroporto regionale di Southend come nuovo hub distributivo per il cargo aereo.
Lo scorso autunno la società di gestione di questo scalo, Stobart Group, aveva annunciato l’accordo con un primario operatore logistico globale non meglio specificato ma la stampa locale aveva fin da subito ipotizzato che quel player con cui l’aeroporto aveva stretto una partnership fosse Amazon.
Nicola Capuzzo