Worldwide Flight Services, membro del gruppo Sats, ha aperto il suo quinto terminal cargo presso l'aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas, aumentando così la capacità di gestione delle merci del 60%. Con questa nuova apertura, la superficie totale delle strutture cargo di Wfs a Madrid raggiunge i 17mila metri quadrati, sostenendo i volumi crescenti della sua base clienti composta da 65 compagnie aeree e offrendo nuove opportunità di espansione. Negli ultimi dodici mesi, Wfs ha rinnovato contratti cargo a Madrid con clienti come Air China, Air Europa, Etihad Airways, Pegasus, Turkish Airlines e World2Fly, e ha firmato nuovi accordi con Cma Cgm e Taag Angola Airlines.
A sostegno del suo impegno a lungo termine verso l'aeroporto e la comunità delle compagnie aeree, Wfs ha firmato un contratto di locazione trentennale per il nuovo edificio, situato su un'area di 12.500 metri quadrati con 6.500 metri quadrati di magazzino, collegato alla pista dell'aeroporto. L'edificio offre a Wfs e ai suoi clienti 17 baie per veicoli industriali lato terra e due baie dedicate Bup con capacità di bypass; due corsie e baie per pallet; quattro baie per camion lato aria con capacità di gestione uld da 20 piedi; celle a temperatura controllata da 2-8° e 15-25° per spedizioni farmaceutiche e deperibili, supportate dalla certificazione Gdp di Wfs a Madrid; quattro postazioni di lavoro integrate abbassabili con bilance e tre bilance per merci sciolte; aree dedicate per merci speciali DGS, VUN, HUM, PIL e AVI; videosorveglianza 24/7.
Il nuovo edificio è situato accanto all'area principale di parcheggio dei cargo e vicino ai Terminal 4 e 4S, riducendo i tempi di trasporto delle merci. È stato anche progettato per supportare l'impegno di Wfs verso la sostenibilità e la digitalizzazione. La struttura è completamente alimentata da energia rinnovabile che fornisce l'illuminazione a led, la climatizzazione del magazzino e i caricatori di batterie elettriche per auto e Gse del magazzino. Nella seconda metà del 2024 verranno introdotti veicoli a guida autonoma interni. La struttura utilizza la tecnologia mobile di magazzino Cargospot e il sistema digitale CargoKiosk per automatizzare e accelerare i tempi di elaborazione dei camion.