Dopo il presidio organizzato davanti alla piattaforma logistica situata in provincia di Varese, le trattative aperte nella giornata di giovedì 11 maggio 2017 hanno avuto un esito positivo per i lavoratori delle aziende e delle cooperative che prestano servizio all'interno dei magazzini Amazon tra Origgio (Varese) e Milano. Filt Cgil e il colosso americano hanno trovato un'intesa per l'applicazione del contratto collettivo nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni nei confronti dei corrieri esterni attivi nella principale area di smistamento degli ordini per la Lombardia.
Tutto nasce dalle denunce effettuate dal sindacato a seguito di segnalazioni ricevute da decine di autisti gestiti dalle società che lavorano con Amazon attraverso il meccanismo dei subappalti: secondo fonti sindacali, ci sono almeno tre livelli tra la multinazionale e chi effettivamente si occupa della consegna delle merci. I sindacati precisano che nella complessa filiera degli impianti si diffondono le maggiori irregolarità: eccessivi orari di lavoro (fino a 14/15 ore al giorno), mancato riconoscimento delle ore di straordinario, non applicazione del contratto nazionale e un uso sproporzionato di lavoro part-time.
Con l'accordo raggiunto a maggio, oltre al rispetto del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, le parti hanno individuato un livello contrattuale adeguato al tipo servizio prestato e firmato un impegno a portare i contratti part-time alla giusta percentuale sancita – a livello collettivo nazionale – per il settore. Inoltre, i rapporti di lavoro a tempo determinato saranno trasformati a tempo indeterminato, con il vincolo immediato di ridurre il frazionamento dei lavoratori nelle varie cooperative, in modo tale da limitare i soggetti operanti nella stessa rete di appalto.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!