L'appuntamento del 28 gennaio 2015 sulla vertenza Arcese è annunciato dall'agenzia ADN Kronos, intervenuta sull'argomento dopo un'interrogazione del Consiglio Regionale. L'assessore piemontese al Lavoro, Gianna Pentero, ha risposto auspicando un accordo sugli esuberi. In Piemonte, Arcese gestisce il piazzale di Rivalta, dove lavorano 26 persone, di cui diciotto sarebbero sottoposte al licenziamento. Solo quattro di loro avrebbero i requisiti per la pensione. L'assessore Pentero afferma anche si sapere che se le parti non raggiungeranno un accordo al ministero, l'azienda di trasporto intende procedere con il licenziamento collettivo. Alcune assemblee di lavoratori, precisa sempre l'assessore, avrebbero già respinto l'ipotesi di un'intesa.
Arcese ha aperto la procedura di licenziamento lo scorso 18 dicembre per 73 autisti a livello nazionale, ma durante un primo incontro al ministero dei Trasporti, i vertici aziendali hanno ridotto gli esuberi a 65, con possibilità di ricollocazione, all'interno o all'estero dell'impresa, per 53 persone. Ed è questa l'ipotesi che sarà al centro della discussione del 28 gennaio prossimo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!