I magistrati di Tivoli hanno cominciato a indagare sui due agenti del Distaccamento di Colleferro nel maggio del 2018, dopo una denuncia presentata da un autotrasportatore alla Polizia Giudiziaria per un episodio di concussione avvenuto a San Cesareo. Nella denuncia il camionista ha dichiarato dopo essere stato fermato da una pattuglia, che ha rilevato una violazione di sovraccarico, per evitare la multa gli agenti gli hanno chiesto del denaro.
Il Centro Operativo Polizia Stradale ha avviato un'indagine durante la quale per tre mesi ha svolto intercettazioni, appostamenti e pedinamenti. Da quest'inchiesta è emerso che due agenti hanno attuato diversi reati: in alcuni casi hanno chiesto denaro a utenti della strada per evitare contravvenzioni e in tredici casi hanno attestato falsamente di essere in servizio.
Al termine dell'indagine, il Giudice per le indagini preliminari ha emesso l'ordinanza cautelare di custodia nel carcere di Rebibbia per i reati di corruzione, concussione, truffa aggravata e falso. Il procuratore di Tivoli, Francesco Menditto ha sottolineato "la sensibilità del cittadino che ha segnalato la concussione patita e che ha consentito al personale del Compartimenti di Polizia Stradale di Roma, che ha profuso energia e impegno, di acquisire preziosi elementi per la ricostruzione della verità dei fatti ed evitare ulteriori condotte illecite da parte di pubblici ufficiali infedeli".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!